Raiffeisen Servizi Assicurativi: bilancio 2012

01.05.2013

Nell'esercizio appena concluso, Raiffeisen Servizi Assicurativi ha messo a segno una buona crescita, sulla scia del favorevole andamento registrato negli ultimi anni. In quest'intervista, il direttore Arno Perathoner traccia una panoramica del 2012 e fa una previsione per quest'anno.

Sig. Perathoner, qual è il Suo giudizio sull'esercizio concluso?
Arno Perathoner. Anche il 2012 può essere annoverato tra gli esercizi positivi: nel ramo danni, che comprende tutte le attività eccetto le assicurazioni sulla vita, abbiamo concluso numerosi nuovi contratti e i premi hanno registrato un incremento del 4,5 % a quasi 49 milioni di euro. Questo soddisfacente risultato conferma la fiducia dei clienti nel Gruppo Raiffeisen e la qualità delle nostre relazioni commerciali.

Quale è stato l'andamento nella gestione dei sinistri?
Nel corso del 2012 dal ns. ufficio centrale di Bolzano sono stati evasi ben 15.618 sinistri e abbiamo liquidato sinistri per quasi 25 milioni di euro, dimostrando così la ns. forte capacità di rendimento.

Quali fattori si celano dietro a quest'andamento favorevole?
Arno Perathoner. Individuare i rischi, valutarli correttamente e saperli gestire sono tra i fattori chiave di ogni compagnia assicurativa. Conosciamo bene le esigenze del mercato locale e abbiamo adeguato conseguentemente la nostra gamma prodotti. Inoltre, puntiamo sempre sulla massima professionalità nei servizi di consulenza e su personale altamente qualificato: il Gruppo Raiffeisen conta 600 mediatori assicurativi, che operano in tutto l'Alto Adige a fianco delle Casse Raiffeisen per assistere i loro clienti.

Se volgiamo lo sguardo al futuro, qual è la situazione di Raiffeisen Servizi Assicurativi oggi?
Arno Perathoner. In un'epoca di rapidi cambiamenti che interessano mercati, canali distributivi, esigenze della clientela e tecnologie, è importante riuscire a tenere il passo e attrezzare la propria struttura alle sfide del domani. In questo, puntiamo su trasparenza, ottimizzazione dei processi organizzativi e un approccio strategico nell'assistenza al cliente. Bisogna poter fare affidamento su processi commerciali innovativi, che possano essere conformati alle sfide del mercato, e su un servizio d'assistenza di livello elevato, che per noi è il vero fattore di distinzione e la chiave del successo.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212