Incidente in auto: chi paga se il conducente è senza cintura?

02.05.2013

Sono stato coinvolto in un incidente stradale. Oltre ai danni alla vettura, io e il passeggero abbiamo subito delle lesioni. Al momento del sinistro, entrambi non avevamo allacciato la cintura di sicurezza. Abbiamo diritto al risarcimento dei danni?

Allacciarsi le cinture è un obbligo di legge. Se, al momento del sinistro, il conducente non è allacciato, ciò può ripercuotersi negativamente sulle prestazioni assicurative: la compagnia ha, infatti, il diritto di risarcire solo una parte del danno o, nella peggiore delle ipotesi, non risponderne affatto.

Ciò dipende dal fatto che le lesioni avrebbero potuto essere inferiori o addirittura evitate, qualora i passeggeri fossero stati allacciati, con l'onere della prova a carico dell'assicurazione. Se le lesioni personali sono indipendenti dalle cinture di sicurezza, la compagnia è tenuta al risarcimento totale del danno. In base a diverse sentenze della Corte di Cassazione, viaggiare senza cinture è equiparato al concorso di colpa nell'origine di un danno e, pertanto, può comportare una riduzione della prestazione assicurativa.

Il conducente ha, inoltre, l'obbligo di assicurarsi che tutti i passeggeri abbiano allacciato le cinture. In caso d'incidente, può pertanto essere chiamato a rispondere delle loro lesioni. La compagnia assicurativa è infatti esonerata dall'obbligo di prestazione, se il trasporto di persone avviene nel mancato rispetto delle norme vigenti. Poiché l'assicurazione della responsabilità civile per l'auto è obbligatoria, la compagnia è comunque tenuta a risarcire il danno, ma può esercitare l'azione di rivalsa in un secondo momento.

         CONSIGLIO ASSICURATIVO        
         Voi chiedete, noi rispondiamo!        
         Raiffeisen Magazine 03/2013        

dott. Josè Daniel Pioner
Responsabile 
reparto sinistri

Raiffeisen Servizi Assicurativi            

 

 

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212